F.A.Q.

Cosa fare se la biancheria alla fine del ciclo di lavaggio risulta ancora molto bagnata?

Se la biancheria a fine lavaggio risulta ancora molto bagnata, occorre verificare che inavvertitamente sia stata impostata l’esclusione centrifuga oppure che il numero di giri impostato sia inadeguato per il tipo di biancheria. Un altro motivo potrebbe essere il filtro ostruito, che quindi va pulito, oppure la pompa di scarico intasata.

Leggi il resto

Come quantificare i Kg di biancheria da inserire nella lavatrice?

I Kg di biancheria da caricare in lavatrice si riferisce al peso di capi asciutti in cotone.

Leggi il resto

Cosa fare se la lavatrice vibra eccessivamente durante il funzionamento?

Se la lavatrice vibra eccessivamente occorre controllare che la macchina sia perfettamente livellata e, se necessario, regolare l’altezza dei piedini. Infatti, il mancato livellamento aumenta le vibrazioni, specialmente durante la centrifuga.

Leggi il resto

Perché occorre mettere il sale nella lavastoviglie?

Nelle lavastoviglie il sale serve a rigenerare le resine contenute nell'addolcitore interno, così da garantirne l’efficienza nell’eliminare il calcare dall'acqua entrante. L’addolcitore deve essere regolato in base alla durezza dell'acqua di zona, come indicato nel libretto istruzioni.

Leggi il resto

Come è possibile conoscere la durezza dell'acqua per un buon utilizzo della lavastoviglie?

E' possibile misurare la durezza dell'acqua mediante un kit reperibile presso gli idraulici. Consiste in flaconi di liquido pulente che, seguendo le istruzioni di utilizzo, danno indicazione del grado di durezza dell'acqua. In commercio esistono anche striscette da inserire in un bicchiere d'acqua per alcuni secondi. Dalla reazione risultante confrontata con la scala colorata, si deduce il grado di durezza dell'acqua.

Leggi il resto

E' possibile utilizzare l'aceto al posto del brillantante nelle lavastoviglie?

Nelle lavastoviglie, il distributore apposito è predisposto per trattare esclusivamente il brillantante, leggermente viscoso, e non l'aceto, più liquido, che quindi potrebbe creare degli inconvenienti tecnici.ù L’aceto può invece essere utilizzato per stoviglie sporche di pesce o di uova, gettandone un cucchiaio direttamente nella vasca ad inizio del ciclo di lavaggio per sgrassare e rimuovere gli odori provocati da questi alimenti.

Leggi il resto