F.A.Q.

Come manutenere la lavatrice

Manutenzione lavatrice
Manutenzione lavatrice

Tenere pulita la lavatrice e far sì che duri più a lungo sì può:

  • se deve rimanere a lungo inattiva staccare i collegamenti elettrici ed idraulici, mantenere l’oblò leggermente aperto aiuta a evitare la formazione di cattivi odori;
  • pulire frequentemente il filtro dalle impurità come monete, bottoni o fili che a lungo andare potrebbero ostruire lo scarico dell’acqua;
  • tenere pulito il cassetto evitando che si formino delle incrostazioni;
  • usare prodotti decalcificanti insieme al detersivo, evitano la formazione di depositi di calcare e riducono eventuali interventi di manutenzione.

Verificando, dopo ogni lavaggio, che nella vaschetta non siano rimasti residui di detersivo, eviterete la formazione di incrostazioni, difficili da eliminare se si lascia passare troppo tempo. Se il filtro non è del tipo autopulente è indispensabile controllarlo e ripulirlo sotto il getto dell’acqua calda, dopo tre o quattro lavaggi. Non utilizzate nessun detergente per non rischiare di rovinarlo. Le guarnizioni dello sportello devono essere perfette, senza tagli o screpolature.

Controlli periodici

E' importante controllare periodicamente la tenuta del rubinetto e la posizione del tubo dell’acqua, soprattutto se è un po’ vecchio. Una volta all’anno controllatele accuratamente ed eliminate i residui dell’acqua che si formano tra le pieghe della gomma. Ogni sei mesi eseguite un programma di lavaggio senza bucato né detersivo, a temperatura elevata: in questo modo si igienizza l’interno della lavatrice.

Consigli per eliminare le macchie

Pulire periodicamente: 

  • il filtro della pompa di scarico;
  • il filtro posto sul tubo di entrata dell' acqua
  • il cassetto detersivo dopo averlo estratto premendo l'apposita leva.

Per la pulizia usare i normali detergenti utilizzati per le pulizie domestiche. Non usare detersivi abrasivi.