F.A.Q.

Come meglio scegliere le funzioni di cottura del forno?

Per identificare la funzione più idonea alla cottura dei diversi cibi è utile consultare il libretto istruzioni. Qui sono esposte in modo chiaro e approfondito le diverse funzioni di cottura in base al tipo di alimento, con l’indicazione dei tempi di cottura, della temperatura e della posizione della teglia.

Leggi il resto

E' vero che il forno può emettere odore al primo utilizzo?

Un forno nuovo, alla prima accensione, emette sempre odore per i residui di fabbricazione. Prima di iniziare ad utilizzarlo per cotture di cibi, è buona norma riscaldare il forno a vuoto alla massima temperatura per circa 1 ora, aprendo la finestra per ventilare l’ambiente.

Leggi il resto

I filtri delle cappe possono essere lavati in lavastoviglie?

I filtri antigrasso in acciaio inox delle cappe possono tranquillamente essere messi in lavastoviglie, mentre per i filtri in alluminio è consigliabile il lavaggio a mano con detergente neutro e spugnetta non abrasiva, poi un profondo risciacquo e infine un'accurata asciugatura.

Leggi il resto

Come utilizzare al meglio la cappa per evitare la formazione di odori durante la cottura?

I migliori risultati di aspirazione si ottengono accendendo al minimo la cappa poco prima di iniziare a cucinare, poi adeguando la velocità all'effettivo utilizzo durante la preparazione dei cibi. La velocità massima va impostata particolarmente durante la grigliatura, per aspirare rapidamente il fumo in eccesso. Al termine della cottura è bene lasciare la cappa accesa ancora per alcuni minuti alla velocità minima, così da ultimare l’aspirazione.

Leggi il resto

Qual è la differenza tra cappa filtrante e cappa aspirante?

Tra le cappe, la cappa filtrante viene installata nell'ambiente in cui non è presente lo scarico verso l’esterno. L’aria e i vapori sono depurati dai filtri antigrasso a carboni attivi e reimmessi purificati nella stanza. La cappa aspirante invece convoglia l'aria all'esterno attraverso un condotto collegato all’imbocco del motore tramite un tubo di raccordo con diametro non inferiore ai 12 cm. Rappresenta la migliore soluzione per un’aspirazione ottimale.

Leggi il resto

Ogni quanto tempo devono essere cambiati i filtri a carboni attivi della cappa?

Per avere un’efficiente aspirazione i filtri della cappa dovrebbero essere sostituiti ogni 3 mesi, anche se la periodicità dipende molto dal tipo di cottura e da quanto spesso si cucina. Nelle cappe con comandi elettronici, un segnale luminoso avvisa quando occorre cambiare i filtri. La pulizia dei filtri è determinante per l’ottimale funzionamento della cappa.

Leggi il resto